Ortodossia.net è una enciclopedia multimediale ortodossa in lingua italiana.
Il sito è attualmente allo stato di bozza.

Teodosio il Grande

Versione del 22 gen 2021 alle 21:55 di Daneel (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Bozza}} miniatura|San Teodosio il Grande, il Cenobiarca Nato in Cappadocia, san Teodosio decise di andare in Terra Santa a condurre la vita...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Attenzione. Questa voce è una bozza. Mancano in essa alcune informazioni importanti.
San Teodosio il Grande, il Cenobiarca

Nato in Cappadocia, san Teodosio decise di andare in Terra Santa a condurre la vita di perfezione. Sulla sua strada, fece una deviazione per vedere ad Antiochia San Simeone lo Stilita. Questo subito profetizzò la vita futura del monaco, sconsigliandogli di unirsi agli eremiti del deserto, molti dei quali erano divenuti seguaci dell'eresia monofisita. San Teodosio quindi entrò a far parte di una piccola comunità della Città Santa dove si dette alla vita monastica.

Rifiutando di essere eletto igumeno, si rifugiò in una grotta sperimentando gradualmente la bontà e la misericordia di Dio allorché molti discepoli cominciarono a fargli visita. Il patriarca di Gerusalemme chiedendogli di diventare Archimandrita delle comunità monastiche cenobitiche (da qui il nome “cenobiarca”), mentre il suo amico S. Saba divenne il protettore di tutti gli eremiti. Fino alla fine della sua vita, difese con passione la fede in Cristo come vero Dio e vero uomo, come già era stato definito dal Concilio di Calcedonia.

Questa e altre vite dei Santi in ortodossia.net sono tratte (con eventuali adattamenti) da: Vite dei Santi della Chiesa Ortodossa, a cura di p. Daniele Marletta. Il testo è in via di preparazione e ancora inedito.